Professore associato di Fisiologia presso l’Università di Parma.

Andrea Sgoifo ha studiato Scienze Biologiche all’Università di Parma e ha conseguito il suo PhD in Fisiopatologia Cardiovascolare all’Università di Milano. Successivamente, ha beneficiato di un contratto biennale post-doc per un progetto di Fisiologia dello Stress presso l’Università di Groningen (Paesi Bassi). 

Dal 1998 è membro dello staff didattico (professore associato) del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (Dipartimento di Eccellenza 2018-2022; Università di Parma). 
Insegna Fisiologia (laurea triennale), Psicobiologia (laurea magistrale) e Psicobiologia dello Stress (laurea magistrale) all’Università di Parma. 
E’ coordinatore scientifico dello Stress Physiology Lab all’Università di Parma. 

E’ stato invited scientist alla University of Newcastle (Australia) nel 2013 e alla University of Sao Paulo (Brasile) nel 2017. 
E’ stato invited professor in 13 Università, tra le quali la Marie Curie-Sorbonne (Paris, FR), la Amsterdam Free University (NL), l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (SWI), la University of Sydney (Australia), la University of Ulm (GER), la University of Valencia (SP). 

Ha ricevuto 3 premi scientifici per la sua attività di ricerca in 3 conferenze scientifiche internazionali. 
E’ membro del comitato editoriale di 29 riviste scientifiche internazionali e funge da revisore per 30 riviste scientifiche internazionali. 
Ha anche collaborato, in veste di revisore di progetti di ricerca, con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Nederlandse Organisatie voor Wetenschappelijk (NWO, NL), l’Agence Nationale de la Recherche (ANR, FR), il Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca, la Deutsche Forschungsgemeinschaft (German Research Foundation). Ha collaborato come consulente scientifico o revisore scientifico esterno per Chiesi Farmaceutici e per EFSA (European Food Safety Authority). 
E’ (co-)autore di 93 articoli scientifici peer-review in lingua inglese.
Ha contribuito alla divulgazione scientifica, con articoli (es: “Le Scienze”), interviste in programmi radio (es: “Essere&Benessere-Radio24”), interviste in programmi televisivi (es: “Rai1-Superquark”).