21 marzo 2019 – dalle 14.00 alle 19.00
L’evento, composto da due fasi intrecciate, è stato un’occasione sociale e di partecipazione congiunta a un progetto condiviso e comune.
EVENTO DI CONFEZIONAMENTO PASTI
Oltre 200 persone, studenti dell’Università di Parma, cittadini e alcuni docenti insieme, in collaborazione con la Onlus Rise Against Hunger, hanno confezionato 45.000 razioni di cibo a basso costo, lunga durata e alto valore nutritivo, destinati a supportare la scolarizzazione di oltre 200 bambini per 12 mesi.
All’evento, organizzato a partire da un progetto di un gruppo di studenti (Maria Ludovica Salvatori, Davide Bellomi, Roberto Savini, Francesca Pagliari, Carmine Albanese) coordinato da Sara Valla e Stefano Colombari sono intervenuti il Pro Rettore Vicario, Prof. Paolo Martelli, che ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti, confermando l’importanza della terza missione per l’Università di Parma, il Consigliere Comunale Leonardo Spadi, Alberto Albieri e Simone Albieri, Presidente e Vice Presidente della Onlus Rise Against Hunger e Richard Romagnoli, International World Food Ambassador per Rise Against Hunger.
L’evento di confezionamento pasti è stato condotto dal cerimoniere Simone Albieri e da Richard Romagnoli
WORKSHOP
Al termine del confezionamento imprenditori e manager (Alberto Albieri, Mariuccia Teroni, Francesca Macina) hanno condiviso in un workshop, nell’Auditorium del Campus Universitario, esperienze di sviluppo sociale ed economico sostenibile in ambito professionale, rese possibili grazie a un approccio focalizzato sulla persona e sulle competenze trasversali (soft skills).
Il Prof. Andrea Sgoifo, Università di Parma, ha parlato di gestione dello stress.
Ha concluso la giornata Richard Romagnoli con un intervento emozionale, COMPETENZE E FELICITA’.
Il progetto RISE for WELLBEING nasce dall’idea di un gruppo di persone che ci credono fortemente, tra cui diversi studenti universitari.